Chi Siamo

su-di-noi-alpha1
alpha-associazione

Qualche parola su di noi

Chi Siamo

Nasce il 5 maggio 1989, l’Associazione A.L.P.HA. che vede impegnati gli utenti delle strutture residenziali  psichiatriche, parte degli operatori del servizio psichiatrico e famigliari egli utenti.

L’Associazione, a scopo morale, con il trascorrere degli anni ha ampliato il proprio campo d’intervento occupandosi dei problemi relativi alle persone malate mentali, in situazioni di disagio psichico, anche temporaneo, per migliorare al massimo le condizioni di vita dei soggetti tramite attività rieducative-riabilitative, nonché della promozione di ogni attività preventiva, a favore di minori difficoltà, segnalati dai servizi di neuro psichiatria infantile, tutoraggio  di interdetti, curatela di inabili, amministrazione di sostegno per persone in difficoltà.

I soci dell’Associazione si impegnano verso questi scopi in aggiunta alle prestazioni già erogate dagli Enti Locali con l’acquisizione dei beni necessari (mobili ed immobili) o in comodità collettiva onde creare:

1. servizi di vantaggi comuni;
  2. servizi di vantaggio personale sentiti come vantaggi comuni, con la possibilità di interventi “ad adiuvandum” nei confronti di tutte le organizzazioni ed Enti pubblici i privati che tali problemi hanno già affrontato, affrontano e        affronteranno.

L’A.L.P.HA. costituisce pertanto una iniziativa privata che si propone di organizzare una efficace lotta contro le emarginazioni dei soggetti portatori di handicap, minori difficoltà, agendo con ogni possibile attività sia nel settore della prevenzione che in quello della riabilitazione , collaborando quando necessario con strutture pubbliche e private.

Associazione A.L.P.HA

La Nostra Storia

1985

Nascita dell'Associazione A.L.P.HA.
"Associazione Libera Portatori di Handicap".

1995

L'Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica diventando un impresa sociale.

2001

Ha promosso la Costituzione della Cooperativa Sociale di tipo "A" denominata Alpha-O.N.L.U.S., organizzazione che ha sviluppato questi servizi su tutto il territorio provinciale.

2002

Ha partecipato ha "servizio sollievo", un progetto per favorire l'inclusione sociale di soggetti affetti da disturbi mentali e per il sostegno alle loro famiglie.

2003

Ha promosso la costituzione della cooperativa sociale di tipo "B" denominata "L'ELICRISO" che permetterà degli inserimenti lavorativi "veri", per utenti del locale D.S.M.

2005

L'Associazione A.L.P.HA. è ente accreditato per la formazione continua e formazione superiore e tramite questa attività forma gli operatori e i volontari che forniscono vari servizi.

2007

L'associazione crea una società sportiva dilettantistica denominata G.S.I.S. "Gruppo Sportivo Integrazione Sociale" che pratica calcio e pallavolo "integrato" diventando campioni italiani di pallavolo della categoria.

Statuto e Curriculum

Scarica e visiona i documenti costitutivi della nostra associazione.

Associazione Impresa Sociale A.L.P.HA.

Le Nostre Comunità

HARMONIA

Ripa Cavagna - Sassocorvaro Auditore (PU)
Struttura residenziale, riabilitativa per persone con disturbi mentali.

PIAN DELL'ABATE

“Pian dell'Abate” – Urbania (PU)
Comunità protetta per persone con disturbi mentali.

PALAZZO GASPARINI

Palazzo Gasperini - Mercatello sul Metauro (PU)
Comunità protetta per persone con disturbi mentali.

Team di educatori e infermieri

Il Nostro Team

sezione in aggiornamento......