Attività e Servizi

A.L.P.HA. associazione impresa sociale

Le attività e i servizi di A.L.P.HA.

Laboratori Interni

Sono tutte le attività interne per il mantenimento delle attività di base; giardinaggio, agricoltura sociale, attività manipolative, espressive, uso del computer, ecc...

Attività esterne

Sono tutte le attività svolte all'esterno in raccordo con gli altri servizi della rete del territorio: visite guidate, corsi, trekking, uscite, attività sportive, attività culturali, ecc...

Servizi Individuali

Si promuovono percorsi di inclusione sociale al fine di ostacolare i processi di emarginazione che incidono negativamente sul decorso della malattia mentale.

Dettaglio di alcune attività Interne ed Esterne

Laboratorio di Cucito:

Questa attività si propone di trasmettere ai ragazzi le nozioni base per poter provvedere a piccole riparazioni dei propri indumenti migliorando e consolidando le abilità manuali oltre a favorire un percorso di autonomia. In una visione di più ampio respiro questo laboratorio si propone di accrescere il livello di attenzione e concentrazione dei ragazzi sviluppando una maggiore cura del sé e del proprio abbigliamento favorendo cosi un più facile reinserimento nel contesto sociale.

Laboratorio di Giardinaggio ed Educazione Ambientale:

Utilizzando le serre presenti nella struttura e l’ampio spazio verde a disposizione, ai ragazzi viene proposto, in collaborazione con una persona esperta ( Domenico) e gli operatori, di occuparsi della gestione giornaliera e stagionale delle piante e della raccolta dei prodotti, che verranno poi utilizzati in cucina, e piu in generale di tutte le operazioni necessarie ad un buon andamento dell’orto. Oltre a sviluppare, consolidare o migliorare le capacità manuali ci si propone di educare alla conoscenza delle diverse piante. Questa attività richiede ai ragazzi costanza e buone capacità al lavoro di gruppo, abilità propedeutiche per una buon reinserimento lavorativo e sociale.

Laboratorio di Arte:

Si propongono ai ragazzi attività creative e manipolative utilizzando diversi materiali e diverse tecniche che spaziano dalle arti grafiche pittoriche a lavori manuali e di artigianato dando la possibilità di esprimersi attraverso la loro creatività e fantasia migliorando le loro abilità manuali. Le opere realizzate vengono usate per abbellire la struttura cosi da rendere l’ambiente familiare e accogliente e far sentire partecipi i ragazzi dei loro spazi. In particolari festività le opere vengono messe in vendita fornendo una possibilità concreta di confrontarsi con ambienti esterni utilizzando le abilità e competenze acquisite, accrescendo l’autostima ed evitando la sensazione di esclusione sociale.

Laboratorio di Cucina:

Il laboratorio di cucina viene proposto per aumentare le loro capacità pratiche che potrebbero risultare utili nel proseguo del loro percorso che prevede sempre maggior livello di autonomia oltre a sviluppare e consolidare la capacità di attenzione e concentrazione nei ragazzi indispensabili per qualunque attività proposta.

Laboratorio Yoga della risata:

E’ risaputo e dimostrato che ridere migliori lo stato psicofisico delle persone migliorando l’umore e riducendo tensione, stress e ansia oltre a creare uno stato mentale positivo e creativo. Questi sono gli obiettivi che ci si pone nel proporre questo laboratorio che svolto in gruppo aggiunge anche benefici socio relazionali aumentando la coesione tra i membri. L’attività consiste in esercizi di respirazione profonda abbinata a giochi, balli che servono a ridurre timidezza e inibizioni così da creare un clima idoneo alla risata e al rilassamento mentale e corporale.

Trekking ed Escursioni:

La nostra attività di trekking proposta a cadenza settimanale, ha come obbiettivo quello di offrire ai ragazzi un’esperienza a contatto con la natura creando una situazione di svago e risocializzazione oltre ad aumentare le loro capacità di orienteering e a superare alcune situazioni di difficoltà anche grazie alla collaborazione del gruppo che si occupa di aiutare chi incontra maggiori limiti e difficoltà creando consapevolezza e coesione tra di loro, abilità indispensabili nella quotidianità della vita comunitaria. Inoltre è un momento che, proprio perché svolto in ambiente non protetto, esterno e sempre diverso, aiuta i ragazzi a sperimentarsi e ad essere più spontanei oltre che accrescere la loro autostima

Eventi Socio culturali e ricreativi:

Particolare attenzione viene riservata alle iniziative socio culturali o semplicemente ricreative proposte dal territorio. Sia per far conoscere la nostra realtà all’esterno ma soprattutto per evitare il rischio, sempre presente nei soggetti con problemi psichiatrici, dell’esclusione sociale. Inoltre questi appuntamenti forniscono ai ragazzi un’occasione unica per mettere in pratica, in un ambiente non protetto, le abilità acquisite durante il percorso comunitario confrontandosi con gli altri e con se stessi accrescendo l’autostima e migliorando le capacità di socializzazione.

Visite Culturali

Stimolare la curiosità e l'interesse culturale dei nostri ragazzi è quello che ci proponiamo organizzando visite in musei, castelli e altri luoghi di interesse presenti nel territorio.