Percorsi Individuali
SI promuovono modalità comunicative sane e condivise che possono modificare positivamente il vissuto degli utenti in relazione al rapporto con sé e gli altri. Si promuovono percorsi di inclusione sociale al fine di ostacolare i processi di emarginazione che incidono negativamente sul decorso della malattia mentale. Allo stesso fine sono rivolti interventi finalizzati alla qualità della vita delle persone con disagio mentale e si offre sostegno e supporto ai loro familiari. Si costruiscono e potenziano le reti relazionali e solidali per prevenire l'esclusione sociale attraverso una forte sensibilizzazione della comunità, attivando risorse umane ed economiche.
Attività Organizzate
Attività Interne ed esterne rivolte alla magior consapevolezza di sè e all'acquisizione di una maggiore autonomia, atraverso l'affiancamento degli operatori interessati a "fare con" l'utente e non a sostituirsi ad esso.
ATTIVITà INTERNE:
ATTIVITà ESTERNE:
Interventi di cura e assistenza
La comunità garantisce assistenza con personale qualificato in modo continuativo nell'arco delle 24 ore.
Prevede laddove necessario, un appoggio nello svolgimento di alcune funzioni come ad esempio l’igiene personale qualora se ne ravvisi la necessità (anche temporanea)
- Supporto amministrativo burocratico e informativo relativo agli aspetti economici
- Scheda di registrazione delle spese personali
- Espletamento di pratiche a sostegno della vita della persona
- Consulenza Giuridico-legale
- Viene garantita la custodia e la gestione delle risorse economiche degli ospiti (che ne fanno parte a richiesta) da parte del responsabile del Centro.
Disponibilità di operatori e mezzi per i diversi spostamenti individuali e di gruppo, a scopo ricreativo e/o per accertamenti visite sanitarie.
è garantita laddove necessaria
è garantita dal rapporto con lo psichiatra di riferimento e con i medici psichiatrici del DSM
è garantita dal rapporto con il medico di base di riferimento
è attribuita in base alle necessità eventuali da infermieri professionali della cooperativa
è garantita l’assistenza 24 ore al giorno
è garantita per l’espletamento di tutte le prassi a supporto degli ospiti del Centro e dei rapporti con i familiari, laddove presenti, in raccordo con il Servizio Sociale del DSM e dei Comuni di appartenenza degli ospiti.
Per ogni utente viene stilata una cartella integrata relativa agli aspetti sanitari, assistenziali e sociali, che sarà sempre a disposizione per la consultazione da parte di personale e persone autorizzate.